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Strategie - Feudal Rush - Arcieri

 

Feudal Rush - Arcieri


Il feudal rush è una tecnica utilizzata dagli inters e dagli experts nelle partite su mappa di terra abbastanza aperte (es. arabia, green arabia, mongolia, altopiano, continentale, etc etc). Questa tecnica consiste nell’attaccare l’avversario non appena si passa in feudale con le prime unità militari intorno al 12° -13° minuto di gioco in modo da disturbare la sua economia e guadagnare un vantaggio incolmabile nelle ere successive.

L’attacco può essere realizzato con le varie unità militari disponibili in feudale oppure da una combinazione mista di queste. Analizziamo ora l’attacco con gli arcieri realizzato con la civiltà maya su mappa green arabia (la migliore per questo tipo di tecnica).

Naturalmente può essere realizzato anche con altre civiltà come quella bretone, mongola, celta o altre civiltà che hanno buoni arcieri o bonus economici rilevanti. Vediamo la tecnica nel dettaglio:

  1. Allo start si lancia immediatamente il telaio dal CC e si seleziona l’eagle per esplorare in cerchio la zona d’ombra vicina al CC alla ricerca delle prime 4 pecore (è importante numerare l’eagle per richiamarlo velocemente).
  2. Allo stesso tempo si mandano 2 villici a costruire una casa nella zona d’ombra e l’altro a costruire una seconda casa mentre il quarto esplora nella parte opposta dell’eagle per accelerare l’individuazione delle prime 4 pecore. Terminato il telaio si lancia la sequenza dal centro Città HCCC per creare i primi tre villici.
  3. Una volta trovate si mandano il più vicino possibile al CC e i primi sei villici disponibili consumeranno una pecora alla volta. E’ importante creare le aree di raccolta (miniere, falegnamerie, mulini) sempre il più vicino possibile alle risorse per accelerare i tempi di raccolta.
  4. Il 7° villico costruisce una falegnameria e i successivi 4 vanno alla legna per un totale di cinque, l’ultimo prima di andare alla legna costruisce una casa. L’eagle intanto dovrebbe aver trovato quanto meno un cinghiale e altre 2 pecore da avvicinare al CC.
  5. Il 12° villico costruisce il mulino vicino alle bacche dove saranno inviati anche i successivi 2 villici.
  6. Il 15° villico attirerà il primo cinghiale al CC dove sarà ucciso dai villici ricordandosi sempre di tenere in movimento lo scout per trovare le ultime 2 pecore (il cibo su questa mappa è composto di 2 cinghiali, 8 pecore, 4 cervi e le bacche).
  7. Il 16°-17° villico creano 2 fattorie nei pressi del CC mentre il 18° fa una casa e poi attira il secondo cinghiale al CC. Nel frattempo, trovate tutte le risorse, si manda l’eagle alla ricerca della base avversaria cercando di trovare le risorse da attaccare in feudal.
  8. I successivi 4 villici vanno mandati sulle pecore rimaste mentre il 23°24° villico in aggiunta all’ultimo cinghiale. A questo punto si dovrebbero avere le risorse necessarie per lanciare l’età feudale.
  9. Non appena lanciata la feudal si mandano 4 villici (che erano alle pecore), all’ oro con la costruzione della relativa miniera. Tutti gli altri, tranne tre che finiscono le pecore, vanno inviati alla raccolta della legna. Contemporaneamente uno di questi crea l’alloggiamento e altri tre villici vengono inviati nei pressi della base nemica.
  10. Appena in feudale i 3 villici costruiranno due arcierie nei pressi del campo nemico e dal CC cominciate la produzione di villici che manderete alla legna e un paio all’oro.
  11. Siete in età feudale e il vostro obiettivo attuale sarà creare il più velocemente possibile villici per una buona economia e contemporaneamente attaccare i centri di raccolta nemici.
  12. I villici creati in feudale andranno dislocati nei centri di raccolta, legno e cibo, secondo le necessità. Contemporaneamente con gli arcieri si inizia a disturbare il nemico alla legna, alle bacche ed eventualmente all’oro e alla pietra. Facendo attenzione a non perdere le unità militari poiché l’obiettivo e solo di disturbare l'economia nemica e non di batterlo direttamente in feudale.
  13. Potrebbe essere utile a questo punto, o anche un po’ prima, creare delle palizzate di protezione per evitare il contro-attacco nemico continuando sempre a creare villici ininterrottamente. Se l’avversario è ostico costruire una torre in campo nemico e mettere tre villici alla pietra in modo da creare torri di attacco e di difesa supportate dagli arcieri.
  14. Se gli arcieri muoiono rimpiazzarli velocemente con altri e non appena si hanno le risorse costruire il fabbro e fare oltre agli upgrades economici (ascia bipenne dalla falegnameria e giogo dal mulino) anche gli upgrades di difesa e di attacco degli arcieri.
  15. Continuate sempre a tenere sotto pressione costantemente il vostro avversario creando a ripetizione arcieri e villici dal Centro Città.
  16. Non appena si hanno le risorse necessarie (800 cibo, 200 oro) lanciate la castle age, un buon tempo è intorno ai 23-24 min.
  17. Appena lanciata la castle create altri 2 alloggiamenti e una arcieria in campo nemico. Raggiunta la castle age riprendete la produzione di villici e create eagles da ciascun alloggiamento. Riprendete gli attacchi con eagles e fate di nuovo il potenziamento della arcieri in balestrieri e l’upgrade dell’anello per la precisione di tiro.
  18. A questo punto se il vostro avversario non risponde agli attacchi potete chiudere il game continuando a creare eagles e arcieri e un paio di laboratori d’assedio nei pressi del suo accampamento attaccando il/i centri città con arieti e eagles.
  19. Invece se l’avversario gode ancora di ottima salute continuate a fare raid cercando di guadagnare tempo per raggiungere in anticipo l’imperial age. A questo punto con un castello e un paio di trabucchi dovreste chiudere il game. Naturalmente nella realtà ci sono un'infinità di variabili che saranno apprese di volta in volta dal giocatore con la cosiddetta esperienza sul campo di battaglia. Ad esempio se in feudale l’avversario risponde con scout e/o fanteria leggera è opportuno attaccarlo con una combinazione di arcieri e picchieri/fanteria leggera.


Un grande consiglio che posso dare è quello di non imparare solo le tecniche di gioco ma anche di conoscere al meglio tutte le unità militari e le rispettive contro-unità di TC.  Importante è anche conoscere tutti i bonus militari ed economici d’ogni civiltà per stabilire quali unità sono più vantaggiose ed efficaci da utilizzare di volta in volta. Infine per rendere il gioco più veloce e preciso è indispensabile anche imparare ad usare tutte le hotkeys del gioco presenti sulla tastiera del PC.
Strategia fornita da GdR_Wolverine.