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Strategie - DeathMatch

 

DeatMatch



BREVE  PRESENTAZIONE  DELLE  PARTITE  DEATHMATCH

Ovviamente questa è una mini guida per i principianti…si diventa bravi con l’esperienza e con centinaia di partite giocate e riguardate!

Le partite deathmatch sono completamente diverse da quelle random map.Innanzi tutto si parte con enormi quantità di risorse(20.000 legna,20.000 cibo,10.000 oro 5.000 pietra) e ciò consente di attaccare il nemico quasi da subito,concentrandosi dapprima sulla guerra che sulla economia (che cmq va tenuta con un occhio di riguardo man mano che si va avanti col gioco).Seconda differenza che troverete nelle partite dm sono le civiltà che sono già pienamente sviluppate all’età imperiale,ciò significa che il giocatore troverà da subito paladini,campioni,sviluppi,ecc…(per i popoli che ne dispongono).I campi di battaglia più usati per questo tipo di game sono oasis,arabia(blu/green),black forest,michi,a volte isole,mappe realistiche,ecc...

Avendo molte risorse a disposizione,  potrete provare diverse tattiche di gioco e molte combinazioni di unità a  seconda dell’avversario e considerando poi che a differenza delle partite rm dove solitamente si usano arcieri semplici,cavalieri,fanteria semplice,ecc….(nella maggior parte delle partite), in quelle dm si potranno utilizzare unità,bonus speciali e costruzioni che solitamente non si pensa di utilizzare(es.cammelli corazzati,unità d’assedio sviluppate al max,torri con bombarda,bonus particolari,ecc…)

Solitamente nelle partite rm si gioca a velocità e mappa normale,ma in quelle dm quasi sempre si usa velocità rapida e mappa esplorata..e forse questo potrà non piacere ai giocatori che hanno sempre giocato a rm in quanto non abituati.
L’INIZIO PARTITA

Capita spesso quando gioco contro dei noob,di vedere con il mio esploratore(mandato subito a disturbare)come questa gente si renda subito vulnerabile. Noto che con i 3 (o 5 per i cinesi)abitanti a disposizione si incominciano a costruire un castello, delle torri,o peggio, solo case..niente di più sbagliato!torri e castelli sono costruzioni molto lente da costruire ,soprattutto con 1 o 2 abitanti…pensate anche solo se vi mandassero l’esploratore..cosa fate?si certo avete anche voi un esploratore o un ussaro,ma nel tempo che impiegherete a uccidere quello nemico,lui vi avrà già fatto fuori 2 abitanti e vi starà gia mandando qualche paladino,che sarà fatale!Le case vanno fatte,ma non con tutti gli abitanti perché sarete vulnerabili fino a che non avrete fatto delle costruzioni militari(e si ripete la questione dell’ussaro).La cosa primaria da costruire è sicuramente un alloggiamento o una scuderia(personalmente opto per il primo perché di solito il nemico vi manderà subito dei cavalli se vuole rasharvi,poi dipende dai popoli) e delle case per supportare il veloce esercito che creerete.Ecco una breve linea guida che potranno provare i principianti:

  1. Programmate 15 abitanti nel centrocittà
  2. con 2 vill costruire subito 1 alloggiamento e programmare subito 15 alabardieri appena lo terminano
  3. con l’altro fate1 casa(ricordate che all’inizio le costruzioni vanno fatte praticamente accanto al vill per non sprecare tempo a fargli fare la strada.Dovete svilupparvi dal centro verso l’esterno)
  4. con il vill che esce programmate qualche altra casa
  5. programmate altri alloggiamenti con il 1,2 e 5 vill che esce(tipo 5 o 6 allogg.).
  6. mantenete 2 vill per le case,al massimo ne aggiungerete un altro dopo se siete a buon punto con lo sviluppo
  7. con il 6,7 vill fatevi le scuderie (sempre 5o6)
  8. quando avrete un minimo di esercito e di costruzioni militari(tipo 30 unità o più)fatevi un castello o delle torri(le unità devono continuare a uscire nel frattempo)
  9. nel caso dei laboratori d’assedio vale lo stesso discorso dei castelli,cioè vanno fatti dopo un minimo di esercito
  10. quando avrete costruito un esercito e una struttura militare completa con qualche vill fatevi dei cc vicino alle risorse,così appena lo avranno finito potrete programmarne 15 direttamente lì.


Questo è solo un esempio ma ci sono tante partenze che potete provare per velocizzarvi!

STRUTTURA DELL’ESERCITO E UNITA’

Avendo molte risorse a disposizione,potrete sbizzarrirvi come vi pare nella realizzazione dell’esercito.Innanzi tutto non devono mai mancare degli alabardieri o dei picchieri,soprattutto se avete contro un popolo che ha i paladini.Devono essere sempre pronti a difendere unità vulnerabili come onagri,trabucchi,arcieri,ecc..e devono essere sempre presenti, quindi mentre attaccate cominciate gia a programmarli anche se avete 200 di pop.Come seconda cosa, vi consiglio di tenere qualche arma da lancio,che siano arcieri,onagri,cannonieri,ecc..sono molto utili e indeboliscono l’avversario prima ancora che si avvicini(o lo sterminano del tutto nel caso degli onagri da assedio).A me piacciono molto le balestre pesanti fatte in massa combinate con onagri da assedio, alabardieri e trabucchi per i castelli,poi dipende dalla civ(infatti questa combinazione riesce bene con i celti ,i mongoli e i teutoni che hanno l’assedio sviluppato al max).I paladini sono molto efficaci ,soprattutto se sorprendete il nemico senza alabardieri o cammelli..resistono ai colpi e sono veloci.Purtroppo costano molto e non possono essere sempre utilizzati. I campioni sono potenti ed economici ma occorre utilizzarli bene:contro cavalleria pesante e armi da lancio sono praticamente inutili..essi sono adatti nelle mischie contro unità deboli(alabardieri,fanteria leggera,armi da assedio isolate,..)e cammelli.Hanno inoltre un  bonus contro le costruzioni.Per quanto riguarda i cammelli,io li metterei quasi al pari di un cavaliere scelto,va detto però che sono deboli contro guerrieri con spada(campioni,predoni,bersker,alaba,..)ma molto potenti contro la cavalleria (hanno bonus).

Il settore degli arcieri è molto vasto e particolare;innanzi tutto gli arcieri a cavallo,sono un misto fra arciere normale e cavalleria,quindi è normale che saranno molto deboli contro alabardieri(se non fate hit and run),cavalleria e fanteria leggera.Dalla loro invece c’è la velocità di spostamento e un buon attacco contro la fanteria a piedi(tranne huskarl).La fanteria leggera è l’anti arciere per eccellenza..è potente contro tutti i tipi di arcieri(arcieri a cavallo,ad arco lungo,mangudai,mamelucchi,cannonieri e simili)ed è molto sottovalutato.Lo vedo utilizzato solo quando si è a corto di risorse perché è  molto economico,non pensando che invece può essere molto utile contro quelle civ  dove gli arcieri sono il punto forte(britanni classico esempio).Ci sono poi i balestrieri scelti che personalmente uso molto poco perché molto fragili,costosi e poco potenti..poi dipende dalla persona.

Le bombarde potete usarle insieme o in alternativa ai trabucchi,ma ricordate che devono essere sempre difese e tenute a debita distanza…anche perché costano parecchio e sono fragili!
COME ATTACCARE E DIFENDERSI

Come vi ho gia detto,il vostro esercito dovrà avere un minimo di struttura. non attaccate con 100 alabardieri o con 100 paladini mandati allo sbaraglio a meno che non siate sicuri dell’inferiorità del vostro nemico .l’esercito deve essere compatto e non avere cedimenti. Deve esserci sempre un ricambio di unità quindi state pure sempre li a ricaricare le unità che vi servono in modo da sostituire subito quelle uccise. Usate trabucchi ed arieti ragionevolmente(non attaccate un castello con un trabucco indifeso…almeno aspettate di averne 4-5)meglio se sempre difesi.

Man mano che avanzate e conquistate terreno,portatevi dietro degli abitanti in modo da costruire subito una piccola base di appoggio dove state combattendo in modo che le vostre unità escano già sul posto.Molto consigliato è costruirsi uno o più castelli dove state combattendo,così da non far avvicinare nessuno a voi e far uscire subito dei trabucchi.Vi consiglio inoltre di farvi qualche castello o qualche torre anche in città per avere una copertura da eventuali attacchi a sorpresa (ricordate però che contro gli arieti sono inutili!).Con le mura potete chiudere zone deboli come campi o abitanti alla legna,oppure zone o cunicoli da dove potrebbe sbucare qualche attacco a sorpresa.

Registrate le partite quando possibile e guardate i giocatori che vi battono per capire le tecniche usate e i propri errori!
CONCLUSIONE..

In sintesi vi riassumo brevemente il Deathmatch:

Createvi subito un grande esercito applicando la linea guida sopracitata e non sprecate tempo inutile mentre vi sviluppate.Cercate di conquistare più mappa possibile e quindi più risorse.Scoprite subito quale civ e quali unità sta usando il nemico,così da rispondergli adeguatamente.Non arrivate con le risorse all’osso..cercate di mantenerle ad un minimo prestabilito,fatevi campi,scavate legna e vendetela per oro,insomma cercate di non arrivare allo zero!(a volte è meglio avere più abitanti che esercito,perché quando le partite si prolungano, raramente arriverete ad avere più di 100 di esercito).Un consiglio poi..se potete prendete sempre le reliquie anche se vi scoccia,a volte nelle partite lunghe e di stallo,potrebbero determinare la partita(soprattutto se incominciano ad essere 4,5)

Sfruttate la 200pop e non rimanete senza esercito,giocate con astuzia e non arrendetevi al primo attacco fallito…il nemico non è invincibile!

Ovviamente io non sono un expert e quello che ho scritto e sotto il mio punto di vista.Man mano che giocherete acquisterete esperienza e scoprirete nuove tecniche da utilizzare…è solo questione di tempo!
Gl&Hf                 
Scrito da IV__Wallace__83    e   IV_Wallace_87